“Il Viareggio in foto”

La conoscenza delle nostra storia passa anche attraverso la squadra di calcio della città e ci dà la consapevolezza di ciò che significa essere parte di una comunità.
Comunicarla attraverso le immagini, talvolta ingiallite, di gruppi e di volti più o meno noti diventa quindi uno strumento fondamentale per ripercorrere questi ultimi 100 anni.
La squadra di calcio ha vissuto e ricalcato le fasi storiche vissute dalla nostra città: i fatti del 1922, il periodo di maggior splendore, il dopo guerra, il boom economico, gli anni del Senatore Barsacchi, di Mendella etc…
Quando Edoardo Cupisti ed i suoi amici, Franco Orlandini e Cosimo Zei, ci hanno proposto di organizzare la mostra, abbiamo accettato con entusiasmo perché abbiamo capito che si trattava di una grande occasione e di un grande evento. Un premio per tutti gli sportivi viareggini di ogni tempo.
La manifestazione si è svolta da venerdì 27 gennaio a sabato 7 febbraio 2012 ed ha riscosso un grande successo di pubblico.
Il successo è stato tale che abbiamo deciso di prorogarla, in modo virtuale sul nostro sito, dando così la possibilità a tutti coloro che lo desiderino di visitare, o di rivisitare, la mostra; magari non più nelle suggestive stanze di Villa Paolina, ma a casa propria.
La mostra ritrae in 260 scatti i momenti più salienti della vita della società bianconera, dagli esordi ad oggi. Le immagini sono state raccolte da Edoardo Cupisti, ex giocatore del Viareggio, che con pazienza certosina le ha restaurate e catalogate inserendo nomi e date.
La nostra mostra virtuale è suddivisa in dieci sezioni, ciascuna delle quali contiene le foto di un decennio.